martedì 7 luglio 2015

"Le Contrade della Pallata"

“Le Contrade della Pallata”, un titolo e uno slogan per legare tra loro due realtà così diverse ma così vicine e indispensabili l’una all’altra: Corso Mameli e Corso Garibaldi.

Vie storiche del Centro di Brescia, dall'importanza strategica allora come oggi. Un tempo assi insostituibili del commercio cittadino. Oggi travolte dai grandi Centri Commerciali, dalla disaffezione verso il centro, dai problemi logistici e pratici per raggiungerlo.

Ma due vie che possono anche essere catalizzatori di energie e di progettualità. AI piedi della Pallata si snoda un’area ricca di importanti monumenti e di molte attività commerciali e locali pubblici di pregio che ancora resistono.

Per questo, nonostante tutte le difficoltà di questo momento, proponiamo ai commercianti, ai residenti e ai frequentatori della via di credere in un nuovo progetto di riqualificazione e di rilancio della zona. 

Si è iniziato cinque mesi fa in Corso Mameli con una fase preliminare di pulizia delle vetrine sfitte e dei muri lordati da scritte vandaliche. Si è poi passati a riempire gli spazi vuoti con mostre d’arte ma anche eventi, cultura, storia, socialità. Su queste basi, nel medio periodo, si vuole creare terreno fertile per riportare attività commerciali e artigianali e, soprattutto, riportare i bresciani a passeggiare lungo “Le Contrade della Pallata”.


Cosa aspettarsi da questo progetto?
Non aumenteranno i fatturati domani e nemmeno tra uno o due mesi.
Ma Corso Garibaldi sarà più bello, le persone lo attraverseranno più volentieri. L’Amministrazione Comunale avrà un occhio di riguardo per l’area e vi promuoverà eventi e manifestazioni. Si innescherà, quindi, un’inversione di tendenza.



Decoro urbano
Perché #pulitochiamapulito

Il 6 e il 7 giugno sono stati puliti, tramite intervento di ditta specializzata, i muri imbrattati di Corso Garibaldi. Ogni muro è stato ridipinto nella sua corretta tonalità. Questa operazione è stata fatta in Corso Mameli a gennaio 2015. A distanza di più di 5 mesi nessun muro è stato nuovamente sporcato. Perché: pulito chiama pulito.
Nelle prossime settimane saranno contatti i proprietari dei nove negozi sfitti posti lungo il Corso. Con loro sarà concordata la pulizia delle vetrine e la destinazione delle medesime a spazi dedicati al progetto Art Regeneration. Artisti bresciani saranno ospitati al loro interno per dare luce alla via anche nelle ore serali e per attirarvi curiosi e appassionati.

Sicurezza

La sicurezza della zona è un tema centrale. Per contrastare micro criminalità e spaccio. Coordinamento con le forze dell’ordine e con l’Amministrazione per un monitoraggio più capillare.




Cultura
Il valore dell’identità

L’attenzione alla storia della zona non è mero rimpianto del passato. Anzi è una spinta propulsiva che nel passato vuole basare la propria identità di quartiere per proiettarsi in un futuro nel quale tutto è cambiato e sta mutando Conoscere la storia della via, dei suoi monumenti, la letteratura che ne parla è fondamentale per consolidare l’identità del quartiere, all’ombra della Pallata e continuando a insistere per un restauro del monumento.

Eventi
Occasioni di incontro, occasioni di business

Collaborando insieme e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, si organizzeranno degli eventi sia diurni che serali che coinvolgano le attività economiche. Per portare più persone nella via, per conoscersi meglio tra residenti ma anche per aiutare le attività economiche.

Nessun commento:

Posta un commento