venerdì 12 giugno 2015

Lettera ai commercianti di Corso Mameli

Brescia, 12 giugno 2015

Gli interventi del Comitato Corso delle Mercanzie su Corso Mameli sono iniziati circa cinque mesi fa. La sfida era di quelle non da poco: innescare un’inversione di tendenza, far sì la via non fosse più l’angolo oscuro del Centro storico di Brescia.

Un’intervento di medio-lungo periodo i cui frutti speriamo di poter raccogliere tutti insieme nei prossimi mesi. Crediamo che aver ripulito la via dalle scritte vandaliche sui muri, l’aver ripulito le circa venti vetrine dei negozi sfitti e abbandonati sia stato un primo passo dal quale non si poteva prescindere per poter porre le basi di una rinascita della via.

Da gennaio in poi, su queste basi, è iniziato un programma di mostre d’arte, eventi culturali, eventi di aggregazione, conferenze con lo scopo di portare i bresciani nella via e riscoprire il fascino, superare i pregiudizi di chi la considerava solo sporca e degradata.

Il lavoro non è assolutamente terminato, anzi. Reso ancora più complicato dal momento di crisi che sta travolgendo le attività, deve continuare coinvolgendo sempre più energie e senza mai lasciare il passo alla rassegnazione.
Alcuni negozi hanno chiuso in questi mesi, altri stanno per aprire. Il saldo non è ancora positivo.


Ma le persone che ora passano in Corso Mameli non allungano più il passo inorriditi e spaventati. Piccoli imprenditori e negozianti stanno mostrando attenzione verso le proposte di locazione della via.


Chiediamo a voi commercianti di volerci affiancare contattandoci per ogni suggerimento, critica, idea, per lavorare insieme verso un comune obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento